Quando tocchi un tessuto è come se lo dovessi amare” Inizia così la nostra storia. Una storia d’amore nata nel 1950 da un connubio di passione e cura, due elementi imprescindibili per la nascita ed il proseguimento di ogni rapporto amorevole che si rispetti. Ma anche fiducia e attenzione per il proprio lavoro, tratti caratteristici ereditati dallo scenario che fa da cornice a questo romanzo rosa: il Salento.  E’ proprio ad Alessano, infatti, piccolo borgo dell’estremo lembo della Puglia, che un giovanissimo Michele Liso, fondatore e padre degli attuali titolari della ditta, nel 1980 crea l’azienda tessile Tre Campane.
Il tempo scorre, e la maestria del padre inizia a tradursi in preziosi insegnamenti che verranno tramandati ai figli come testimoniano gli oltre 1.500 disegni originali che gelosamente custodiscono. L’azienda cresce, nutrendosi anche delle tinte variopinte e mai fosche dei nuovi processi di produzione, affidandosi alle moderne tecnologie senza mai tralasciare la tradizionale manualità, indispensabile per la lavorazione di fibre naturali come cotone, perlé, lino e cashmere.
Tra le mura della sede di produzione, custode degli antichi segreti della tessitura, tramandati in gran parte dalle donne anziane del luogo, tra vecchi telai e banconi ricoperti di vari e vivaci tessuti, il processo di lavorazione è rigorosamente artigianale. Ammirate, ad esempio, il merletto a nodi Macramè, arrivato in Salento con le invasioni arabe e turche, sapientemente rielaborato dalle donne salentine, per capire di cosa stiamo parlando.
E’ quindi possibile fare di tradizione e modernità un unico concetto? Certamente. Ci riusciamo affidandoci anche a materiali biodegradabili ottenuti da fonti rinnovabili, come il lino e il cocco coniando una nuova nozione di design moderno.
L’azienda per ben tre anni (1981, 1988,1995) ha ricevuto il premio “Miglior qualità di tessuto” nell’edizione andata in scena a Bari. Vantiamo, inoltre, diverse partecipazioni in veste di una delle migliori aziende nelle Fiere di Milano e Firenze.

Gallery

Contatti

Strada St. 275, 185, 73031 Alessano LE
+39 0833781049
tessitura3campane@libero.it
www.tessituratrecampane.it
Condividi l'esperienza