La Società Agricola Coop. Casa delle Agriculture nasce dal un lungo percorso di democrazia alimentare, sostenibilità, biodiversità, riappropriazione dei terreni abbandonati intrapreso da un gruppo di ragazze e ragazzi.

Ridare vita ai terreni abbandonati, ripopolare le campagne, generare economia sostenibile e rafforzare i vincoli di comunità è diventata la missione dell’Associazione prima e della Cooperativa poi, che grazie al coinvolgimento di una comunità allargata e variopinta, composta da bambini, agricoltori, artisti, attivisti, ricercatori, ha realizzato anno dopo anno molti degli obiettivi prefissati.

Il giro di boa lo ha segnato la nascita, nel 2019, del Mulino di Comunità, un centro di trasformazione polivalente di cereali di alta qualità che promuove la valorizzazione della biodiversità cerealicola e leguminosa.

La Cooperativa produce principalmente cereali antichi ma anche legumi, salsa, ortaggi. Tutto da agricoltura rigorosamente organica.

«Avere un mulino con macine in pietra significa, dunque, garantire la lavorazione di qualità dei cereali antichi per ottenere farine sane. Se quel mulino, però, è di comunità, allora la sfida diventa doppia: significa dare a giovani contadini l’opportunità di reinventare dal basso, collettivamente, le sorti di un pezzo di territorio».

Orari di apertura al pubblico
Da Lunedì a Sabato: 08:00 – 13:00, 16:00 -19:00
Domenica: Chiuso

Gallery

Contatti

SP167, 3, 73030 Castiglione LE
+39 366 547 1708
coop.casadelleagriculture@gmail.com
Condividi l'esperienza